Chiudi il video
Comunicati stampa, Edizione 2025

Meno di un mese a BIVE, Biennale Veneto Edilizia che invaderà Vicenza con il meglio di edilizia, costruzioni e impianti

9 Ottobre 2025

Si svolgerà presso il quartiere fieristico di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2025, la prima fiera dedicata all’intera filiera dell’edilizia e delle costruzioni, pensata specificamente per il territorio del Triveneto. Ingresso gratuito per i visitatori. Migliaia i biglietti già scaricati dal sito bive.it.

Manca meno di un mese all’atteso appuntamento che punta a riunire professionisti tecnici e imprese del settore dell’edilizia e delle costruzioni presso il quartiere fieristico di IEG – Italian Exhibition Group a Vicenza. Una tre giorni ricca di networking, seminari, convegni e aziende espositrici che presenteranno soluzioni e novità del settore.

Un evento costruito su misura per le imprese, fondato su due pilastri fondamentali: la transizione digitale e la transizione energetica, cardini anche del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le cui fasi finali si concluderanno proprio tra il 2025 e il 2026. Cinque i settori espositivi in cui si articolerà la manifestazione fieristica: software e digitalizzazione, soluzioni e materiali per le costruzioni, impianti e domotica, macchine e attrezzature ed edilizia leggera. 

BIVE proporrà inoltre un ricco programma di eventi e convegni, con rilascio di CFP (crediti formativi professionali), organizzati in collaborazione con ordini professionali e associazioni di categoria, sotto il nome di BIVE Academy. Tra gli eventi più attesi si segnalano “Le risorse informative geografiche della regione del Veneto al servizio dell’utenza”, “Il ruolo del geometra valutatore nell’evoluzione dell’estimo immobiliare”, “Cybersicurezza in azione: Proteggere dati e professionisti. Perché la sicurezza digitale non è un optional”, “Progettare e costruire in sicurezza” e “Sfide dell’edilizia sostenibile nell’evento olimpico di Milano-Cortina 2026” insieme a molti altri organizzati da aziende e dagli ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri e periti della provincia di Vicenza.

BIVE dedica particolare attenzione alla responsabilità sociale e ambientale: ha scelto Manaly come partner per lo sviluppo delle soluzioni espositive Ecostand, un innovativo progetto eco-sostenibile che prevede stand realizzati interamente in legno veneto e riutilizzabili al termine della manifestazione.

Responsabilità sociale significa anche solidarietà: BIVE aderisce al progetto “Il cantiere solidale” per la costruzione di tre case prefabbricate in Messico, destinate a famiglie bisognose, in collaborazione con Mission Network ODV e Construyendo.

L’ingresso a BIVE è completamente gratuito: per ottenere il proprio biglietto è sufficiente registrarsi su www.bive.it/visita

BIVE: BIENNALE VENETO EDILIZIA