Chiudi il video
Comunicati stampa, Edizione 2025

BIVE per il sociale: con “Il cantiere solidale” si finanzia la costruzione di case in Messico per famiglie bisognose

21 Ottobre 2025

BIVE, in collaborazione con Mission Network ODV (Organizzazione di volontariato) attraverso il progetto Gioventù e Famiglia Missionaria, ha scelto di sostenere una missione straordinaria in Messico: la costruzione di 3 case prefabbricate nel municipio di Jilotepec, Estado de México nell’ambito del progetto “Il cantiere sociale”, charity project dell’edizione 2025 di BIVE.


Queste abitazioni semplici ma solide rappresentano molto più di un tetto: sono il simbolo di dignità, sicurezza e futuro per famiglie che oggi vivono in condizioni precarie. Professionisti e aziende del settore delle costruzioni possono diventare parte di questo progetto speciale. Partecipare significa dare il proprio sostegno economico per realizzare un’opera che non è fatta solo di ferro, cemento e malta, ma di solidarietà, condivisione e umanità.
Le case, i cui muri sono in polistirolo espanso rivestito da ferro su cui poi viene gettata della malta, sono ambienti semplici al piano terra composti da cinque vani: cucina, soggiorno, bagno e due camere da letto.

Il costo di una singola unità abitativa è di 14.000,00 €. Il costo comprende: materiali, attrezzature, macchinari e lavoro dell’equipe tecnica che coordinerà una squadra di 40 volontari italiani, tra giovani e adulti che ad agosto 2026 andranno in Messico e realizzeranno una casa a settimana.

La tua donazione al progetto sociale di BIVE è detraibile/deducibile.

Durante la tre giorni del BIVE sarà possibile parlare con i responsabili del progetto “Il cantiere solidale” ed effettuare direttamente in fiera delle donazioni presso lo stand del progetto.

Le donazioni al progetto del progetto “Il cantiere solidale” per la costruzione di case in Messico possono beneficiare di agevolazioni fiscali sia sotto forma di detrazione che di deduzione.

Detrazione Fiscale

  • Persone fisiche: possono detrarre il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo d’imposta.
  • Persone giuridiche: possono detrarre il 30% dell’importo donato, con lo stesso limite di 30.000 euro per ciascun periodo d’imposta.

Deduzione Fiscale

  • Persone fisiche e giuridiche: possono dedurre dal reddito complessivo le donazioni in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.

“Dopo aver sostenuto Fondazione Telethon, attiva nella ricerca nelle due passate edizioni di SED, con BIVE vogliamo fare un passo in più e sostenere direttamente con la nostra attività un progetto nel quale crediamo molto” – dichiarano dal board di direzione di EdilCross.

“Alcuni di noi si sono recati personalmente in Messico lo scorso agosto e lì abbiamo potuto toccare con mano il lavoro che viene portato avanti da Mission Network ODV che abbiamo pertanto scelto di sostenere con un progetto ambizioso ma estremamente concreto: raccogliere fondi per poter costruire ben 3 unità abitative in Messico nell’estate 2026”.

A questo link è possibile scoprire tutti i dettagli del progetto “Il cantiere solidale”.

BIVE: BIENNALE VENETO EDILIZIA