Si svolgerà a Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2025 nel quartiere fieristico di IEG – Italian Exhibition Group e si chiamerà BIVE (Biennale Veneto Edilizia), la prima fiera dedicata all’intera filiera dell’edilizia e delle costruzioni pensata specificatamente per il territorio del Triveneto.
Un appuntamento costruito su misura per le imprese con due pilastri fondamentali: la transizione digitale e la transizione energetica, su cui si basa anche gran parte del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza le cui battute finali si svolgeranno proprio nel 2025 e nel 2026. Cinque i settori espositivi in cui si articolerà la manifestazione fieristica: software e digitalizzazione, soluzioni e materiali per le costruzioni, impianti e domotica, macchine e attrezzature ed edilizia leggera. Spazio poi anche ai media partner di settore, a numerosi enti di categorie e partner tecnici e a realtà attive nel campo della formazione. BIVE proporrà inoltre un nutrito programma di eventi e convegni, con rilascio di CFP (crediti formativi professionali) realizzati con gli ordini e le associazioni di categoria.
“BIVE è l’appuntamento fieristico che mancava nel Triveneto, una delle regioni più produttive della nostra penisola. Siamo contenti di aver ideato questo format innovativo che crediamo possa costituire un valore aggiunto per l’intera filiera delle costruzioni del territorio del Veneto” dichiara Marco Mintrone, presidente di EdilCross, ente organizzatore della fiera che già firma con successo dal 2022 l’organizzazione della fiera SED a Caserta ed è editore della rivista Lo Strutturista.
BIVE si terrà presso la fiera di Vicenza di IEG, location moderna e comoda da raggiungere situata ad appena 500 metri dall’uscita autostradale, a 5km dalla stazione ferroviaria servita con l’AV e a meno di un’ora dagli aeroporti di Venezia, Verona e Treviso. La cornice di Vicenza poi, museo a cielo aperto, città d’arte patrimonio UNESCO, offre i suoi spazi di bellezza anche per un piacevole soggiorno e per attività post-congress.
“Siamo felici di ospitare la prima edizione di BIVE a Vicenza, territorio d’elezione sul fronte fieristico e congressuale per le eccellenze produttive e industriali del Nordest” sottolinea Fabio De Santis, direttore della divisione Event & Conference di IEG. “Anche grazie a questa nuova manifestazione, gli spazi e i servizi del quartiere fieristico berico si confermano vetrina di innovazione e sviluppo a supporto dei distretti”.